Menu principale:
La BLUSUB nasce nel 1985 inizialmente come associazione sportiva composta principalmente da subacquei e da persone con la passione per il mare. Successivamente i componenti dell’associazione decidono di mettere la loro esperienza al servizio della comunità e aderiscono alla Protezione Civile creando il ”Nucleo Protezione Civile – Gruppo Blusub Emergenza Costiera”, che è una organizzazione di volontariato ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Cos’è e cosa facciamo:
Come in molti Paesi di cultura marinara, è un servizio di Volontariato specializzato per l'ambiente marittimo, di laghi e dei fiumi per concorrere, mediante apposita organizzazione, alla salvaguardia ed al miglioramento della vita, nel mare e del mare.
"EMERGENZA COSTIERA “ è un'espressione che riassume efficacemente la tutela e la salvaguardia della vita umana, oltre che dell'ambiente marino e delle acque in genere.
In Italia sono molte le iniziative di volontariato che si offrono per il soccorso in mare; noi del NUCLEO BLUSUB abbiamo una missione molto più ampia. Il nostro campo d'azione spazia dagli interventi nel settore idrogeologico quali allagamenti e inondazioni, fino ad arrivare al servizio di antincendio boschivo e al servizio di protezione civile nei grandi eventi o calamità naturali quali il terremoto d'Abruzzo. Tutti i nostri interventi si svolgono in collaborazione con il Comune di Roma, la Regione Lazio e il Dipartimento Nazionale di P.C.
Storia ed Evoluzione
Con l’estate del 2002, è iniziata la collaborazione con l'ex XIII Municipio del Comune di Roma (Ostia) ora X nel “Progetto Estate Sicura”, che raggruppa le associazioni di volontariato con diverse specializzazioni, il cui compito è quello di sorvegliare sulla sicurezza delle persone durante tutti i fine settimana estivi. La Blusub in questo ambito si impegna con i propri volontari e mezzi al controllo delle spiagge di Ostia e del mare nel primo tratto di costa. Il territorio và dalla foce del Tevere al termine dei cancelli della spiaggia libera di Castelporziano , ad esclusione della spiaggia della Presidenza della Repubblica. Data la sua natura la Blusub viene impegnata anche in quegli eventi calamitosi dove l’acqua è la causa del pericolo per la sicurezza umana come allagamenti dovuti a straripamenti o ad alluvioni.
Col passare del tempo e l’esperienza maturata sul campo, l’associazione ha impiegato i suoi volontari anche in attività di protezione civile che esulano da quelle legate al mare, infatti ha partecipato a grandi eventi nei quali è richiesto l’impegno di volontari addestrati desiderosi di mettere a disposizione il loro tempo e la loro preparazione per aiutare la comunità.
Tra i tanti eventi possiamo ricordare le esequie del pontefice Giovanni Paolo II, “l’emergenza freddo” a Roma (assistenza ai senza tetto), in ambito regionale l’evacuazione della popolazione civile a Formia per il ritrovamento di un ordigno bellico, l’aiuto agli sfollati dei palazzi pericolanti alla Garbatella, il terremoto dell'Abruzzo, l’avvistamento e prevenzione incendio nella pineta di Castelfusano durante il periodo estivo fino all’assistenza in occasione di eventi sportivi quali la maratona di Roma.
Il Gruppo Blusub è convenzionato con il Comune di Roma e il X Municipio (Ostia), è iscritto al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, al Registro Regionale e aderisce alla Guardia Costiera Ausiliaria.